TEMPORARY MANAGER
Forse avete sempre sentito parlare di Temporary Manager, che non è altro che un manager full-time che lavora per un determinato arco di tempo per un’azienda.
Ma cosa succede se un’azienda, come è sempre più frequente, non necessita o non si può permettere un manager full-time, neanche per un arco di tempo limitato? E invece preferirebbe averlo a disposizione magari non full-time?
FRACTIONAL MANAGER
Ed ecco che il Fractional Manager (che è quello che offre MOD) si presenta come una formula più flessibile che permette di avere comunque a disposizione un manager, con esperienza, formato, a seconda di quelle che sono le reali necessità del business.
Ne ha appena parlato anche il Sole 24 Ore, perché pare essere una figura che sarà sempre più diffusa e richiesta –> https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2019/04/17/fractional-management-temporary-pmi/.
MOLTEPLICI STIMOLI & WORK-LIFE-BALANCE
Personalmente, è un modello che ho adottato tanto tempo fa: permette alla risorsa marketing di confrontarsi simultaneamente con diversi progetti, mercati, clienti, obiettivi, approcci. Permette di misurarsi su più piani simultaneamente, con un arricchimento dell’esperienza che si fa in poco tempo. Inoltre, permette al manager di modulare la quantità di progetti e clienti a cui ci si dedica, lasciano così spazio ad un work-life-balance più facilmente ottenibile (se ben gestito) rispetto un ruolo full-time.
POSSIBILI DOWNSIDES
Passare da un progetto all’altro può non essere alla portata di tutti: richiede molta concentrazione e la capacità di distolglierla improvvisamente da un progetto per dedicarla al 100% ad un altro nel giro di pochi minuti. Richiede organizzazione, disciplina, chiarezza di obiettivi e risultati attesi in ogni momento.