L’ARREDAMENTO E MILANO
Per tutti i milanesi è un appuntamento fisso ben noto. E se qualcuno per un attimo se ne dimentica, basta guardarsi attorno per ricordarsene immediatamente. Ragazzi e ragazze in metropolitana dai tratti nordici con quel look particolare, ma dalle linee pulite, tipico del designer. Traffico impazzito. Un evento dopo l’altro. IL SALONE DEL MOBILE.
Il Salone del Mobile è sempre stato celebrazione di design, di nuovi talenti nazionali ed internazionali, di contaminazione tra heritage e contemporaneità, di qualità, di innovazione di linee-materiali-tecnologica. Oltre 343.000 presenze nel 2017, quest’anno ha aperto i battenti ieri, 17/04, fino a domenica 22/04. Come ricordato anche nel discorso di apertura di P. Gentiloni, l’arredamento è uno dei motori del paese e questo appuntamento è definitivamente un must per tutti i brand del settore.
L’ARREDAMENTO E LA COMUNICAZIONE
Inutile dire che tutti i brand d’arredamento e design si scatenano in questo periodo dell’anno in eventi, comunicazione, campagne social, etc a colpi di “io sono il brand più innovativo e cool di sempre”. E tutti i giornalisti delle varie testate del settore passano da uno stand all’altro, da un evento del fuori salone all’altro, per essere sicuri di non perdere proprio nulla delle nuove tendenze e di non mancare proprio quello che sarà “l’evento della settimana”.
Ma io, definitivamente una profana in materia, quando penso al design nell’arredamento, ahimè penso immediatamente all’IKEA (e dopo questa affermazione spero vivamente che un addetto ai lavori non legga mai questo articolo!). Sia per i prodotti in sé, ma anche per la fantastica e brillante comunicazione a cui sono soliti pensare.
Per questo, sull’onda di questa tanto attesa settimana milanese dell’arredamento, all’insegna di design e innovazione, del mio amore per questo brand e per le campagne di comunicazione ben riuscite, vi propongo quella che trovo essere forse l’iniziativa marketing IKEA più brillante, sicuramente simpatica e irriverente.
L’ARREDAMENTO, LA COMUNICAZIONE E IL BOOK-BOOK IKEA
Il video è stato realizzato nel 2014 per il lancio del catalogo IKEA 2015.
Il catalogo IKEA, assolutamente cartaceo, è un’istituzione per l’arredamento…e non solo. Se ne produce un’edizione l’anno, dal 1951. Ad oggi siamo sui 212 milioni di copie/anno che lo rendono probabilmente la “pubblicazione” più stampata al mondo, dopo la Bibbia.
Il video, al grido di “experience the power of a book-book” ricalca in tutto e per tutto le modalità di presentazione dell’iPhone di Apple: sognanti, rivelatrici, eteree, quasi catartiche.
Hanno sfruttato un prodotto/brand iconico dei nostri anni che tutti conoscono e riconoscono – sia per il design, che per l’innovazione che per lo stile comunicativo. Per il quale vi ricordo che ci sono persone che hanno passato la notte in coda fuori dall’Apple Store di turno pur di accaparrarsi l’ultima versione.
IKEA ha quindi associato il loro brand ad un altro altrettanto famoso, con valori simili anche se applicati a due industries diverse (hightech uno e arredamento l’altro). Ed in modo irriverente hanno ricordato quanto sanno essere innovativi, ma nel loro modo unico e con semplicità.
IL CATALOGO DI ARREDAMENTO PIÙ TECNOLOGICO CHE C’È
Il catalogo viene presentato da Jörgen, chief designer guru.
Con aria sognante, espressione estremamente proud di chi ha appena realizzato qualcosa che cambia il mondo e sottofondo musicale di pahtos crescente, Jörgen introduce quel qualcosa che quando arriva ti cambia la vita. Nello specifico un device cosi semplice e intuitivo che ti sembra di saperlo usare da sempre. Ma in fin dei conti di un catalogo di arredamento stiamo parlando.
LE SPECIFICHE TECNICHE DI QUESTO CATALOGO DI ARREDAMENTO SUPER-TECNOLOGICO
E cominciano le specifiche tecniche di questo catalogo d’arredamento, che ricalcano in tutto e per tutto quelle che comunemente si verificherebbero per smartphone e app prima di procedere all’acquisto:
- Versione = 2015
- Descrizione prodotto = Non è un digital book, né un e-book, è un book-book
- Batteria = Non ha cavi e viene fornito carico con una batteria che dura in eterno
- Interfaccia/dimensioni = la standard è 7.5×8 Inch, ma può facilmente diventare 15×8 Inch
- Navigazione = facilissima, basta toccare e girare le pagine da destra verso sinistra per andare avanti, da sinistra verso destra per tornare indietro
- Contenuti = sono pre-installati, ovvero 328 pagine in alta risoluzione
- Loading = non importa quanto velocemente passi da un contenuto all’altro, tutto si carica istantaneamente
- Bookmark = puoi facilmente mettere dei bookmark (ovvero piegare l’angolo della pagina) che rimangono li quando chiudi l’applicazione
- Multi-user = basta passarlo a qualcun altro per condividerlo
- Password protection = vocale, “no scusa, è mio”
Semplicemente geniale, non ha caso ha superato i 18 milioni di visualizzazioni. Ma non vi dico altro, vi consiglio di guardarlo perché ne vale veramente la pena: https://www.youtube.com/watch?v=MOXQo7nURs0.
QUANTO COOL PUÒ ESSERE L’ARREDAMENTO IKEA
Sono diverse le iniziative di comunicazione brillanti messe in atto da IKEA in diversi paesi. Se vi interessa approfondire, vi segnalo un paio di link dove potete trovarne diverse con dovizia di particolari:
http://www.ninjamarketing.it/2017/12/19/ikea-adv-2017/
https://www.econsultancy.com/blog/67694-10-examples-of-great-ikea-marketing-creative
Inoltre, vi segnalo anche un mio post, inerente, che riguarda l’importanza dei contenuti per il successo di una campagna social: https://www.marketingondemand.it/il_content_marketing_a_cosa_serve/.