L’ARTICOLO DELLA SETTIMANA
INSTAGRAM SHADOWBAN & HASHTAG BANNATI SPIEGATI CON PAROLE SEMPLICI
Instagram Shadowban è un parolone non esattamente intuitivo per i non addetti ai lavori. Questa settimana ho letto diversi articoli interessanti su questo argomento, che ho provato a sintetizzare qui di seguito.
INSTAGRAM SHADOWBAN – CHE COS’È?
È letteralmente l’oscuramento di alcuni post da parte dell’algoritmo di instagram, verso nuovi utenti che non sono già followers del profilo.
Lo shadowban riduce la copertura del post (la reach) e quindi la possibilità di raggiungere utenti non ancora followers. Questi nuovi followers però potrebbero essere realmente interessati nei nostri contenuti, sono quindi potenziali followers organici persi.
MA COME L’ALGORITMO DECIDE COSA OSCURARE E CHE COSA NO?
Prima cosa, nei primi secondi di pubblicazione del post, Instagram fa una specie di prova su pochi tuoi followers per vedere se questi reagiscono (like o comment), se lo fanno continua la distribuzione del post, altrimenti la blocca.
Altro punto, gli hashtag: alcuni sono stati bannati e se ne usate anche solo uno di questi, il post finisce nel dimenticatoio.
MA PERCHÉ INSTAGRAM HA PENSATO ALLO SHADOWBAN?
Lo shadowban è stato pensato per evitare crescite esponenziali di profili non basate sul reale interesse degli utenti Instagram verso i contenuti. Lo shadowban vuole evitare l’acquisto massiccio di followers (tramite sponsorizzazioni) e strategie varie, volte alla sola crescita dei followers e non della qualità di quello che viene postato. In altre parole Instagram vuole garantire reale interesse, interazione e socializzazione.
COME EVITARE LO SHADOWBAN?
1) Evitare automatismi & automazioni
L’utilizzo di risposte automatiche ai commenti così come interazioni mecchaniche fanno insospettire Instagram e potenzialmente scattare lo shadowban del post.
Per interazioni meccaniche intendo interazioni non distribuite nel tempo, ma molte concentrate in pochi minuti, quindi più tattiche che genuine.
2) Non usare sempre gli stessi hashtag
In teoria ogni post dovrebbe avere una ricerca di hastagh dedicata che dipende dallo specifico tema trattato. Lo so è dispendioso e complesso. Ma utilizzare sempre gli stessi hashtag rischia lo shadowban per i post.
3) Non usare gli hashtag bannati
Circa 60.000 hashtag sono stati bannati, perché hanno notato che venivano utilizzati solo per far crescere i Like e non per categorizzare i post e facilitarne la fuirizione. Se li avete utilizzati in post precedenti non occorre rimuoverli (tanto il successo o meno di un post viene deciso appena mandato live), basta non usarli più.
Scarica qui la lista degli hashtag bannati da non usare: Checklist#2_HashtagIG
4) Non usare più di 30 hashtag
Nel conteggio dei 30 vengono calcolati sia quelli direttamente nel post che quelli eventualmente aggiunti nei commenti.
COME FACCIO A CAPIRE SE SONO STATO COLPITO DA SHADOWBAN?
Un po’ tutti i profili, in particolare quelli con un numero di follower ridotto, sono stati un po’ penalizzati: sia in termini di engagement dei post che crescita dei followers. Cerca i tuoi post da un altro account, se non sono visibili/ricercabili vuol dire che sono stati bannati.
Grazie per la lettura e alla prossima!