IL PROGETTO MOD

Sono sempre di più le aziende che non possono/vogliono avere tutte le risorse marketing necessarie, correttamente formate ed aggiornate, all’interno del loro organico.

Nonostante ciò, permane la necessità che tutte le attività marketing & comunicazione messe in atto si adattino sì alle modalità dei media scelti, raggiungano efficacemente il target predefinito, ma siano anche integrate e coordinate in termini di messaggio e mission che si prefiggono. Che siano esse on-line e/o off-line, si devono supportare e completare a vicenda.

Non è facile ottenere questo risultato quando il marketing viene parzialmente o totalmente gestito esternamente.

MarketingOnDemand si propone quindi come un marketing manager, con esperienza, che interviene come e quando necessita il business. Con estrema flessibilità e senza dover essere sul libro paga. Ma con il raggiungimento degli obiettivi in testa e la medesima dedizione di un manager dell’azienda stessa.

EXPERTISE

Questi i servizi che MOD può offrire*:

*=Quando un progetto richiede una particolare conoscenza verticale, mi avvalgo della collaborazione di professionisti con conoscenze altamente specifiche, che coinvolgo a seconda della natura del progetto.

Per evitare confusione, è una cosa che faccio “dietro le quinte” e di mia iniziativa, per essere sicura di offrire un servizio completo ma di qualità, mantenendo la comunicazione e il coordinamento del progetto snelli e semplici.

 

ICONS MADE BY WWW.FREEPIK.COM FROM WWW.FLATICON.COM.

L’ESPERIENZA PROFESSIONALE

09/2015 – 08/2017, London (UK)

HEAD OF RETAIL SALES & MARKETING – EUROPE

Settore: app/telefonia & contenuti video

Riportando al Global Sales Director, mi sono occupata dell’apertura della distribuzione dell’app Lebara Talk (e parzialmente dell’app Lebara Play), prevalentemente lato retail, inizialmente in  12 paesi in Europa (Austria, Belgio, Grecia, Italia, Portogallo, Svezia), Area Pacifico (Australia, Malesia, Hong Kong, Singapore) e Americhe (USA & Canada) – per poi gestire solo l’Europa in un secondo momento.

Ero responsabile della negoziazione, definizione commercials e contrattualistica nella fase di acquisizione, per poi focalizzarmi su sales e marketing per tutti gli account da me aperti.

Ho lavorato a stretto contatto soprattutto con i Dpt Technology, Legale, Procurement, Tax, Finance.

 

01/2015 – 08/2015, London (UK)

INTERNATIONAL MARKETING MANAGER

Settore: app/telefonia & contenuti video

Riportando al Chief Conmmercial Officer, ho personalmente creato ed eseguito i piani marketing (ATL, eventi, trade, on-line) per il lancio del prodotto in tutte i 12 paesi, con il supporto di un team di 3 persone (al quale poi ho lasciato la gestione del marketing per dedicarmi al biz dev retail).

Sono stata l’onwer di questi piani, relativi budget, esecuzione e risultati di fronte a C-suite aziendale.

 

Ho lavorato in stretta collaborazione soprattutto con i Dpt Brand, Digital, Sviluppo Prodotto, Retention.

03/2012 – 31/2014, London (UK)

NATIONAL RETAIL MARKETING MANAGER UK

Settore: SIM card/telefonia

Riportando al Direttore Marketing, mi sono occupata della definizione, budgettizazione, esecuzione, ROI, reportistica di tutte le attività marketing in collaborazione con i vari account retail UK che vendevano i prodotti Lebara Mobile (consumer electronics, supermercati & discunt, department stores, tabaccherie e news agent, aeroporti/stazioni ferroviarie).

Mi sono occupata anche delle varie campagne internazionali che le altre filiali Lebara Mobile (Australia, Danimarca, Germania, Francia, Olanda, Spagna) hanno eseguito in territorio UK in collaborazione con i retail nazionali.

I piani e le attività hanno incluso soprattutto: in store promotions, sales incentives, campagne social & digital, POP & gestione merchandiser, training e incentivi forza vendita, organizzazione convention ed eventi, fiere, gadget & merchandising.

07/2011 – 02/2012, Reading (UK)

EMEA ACCOUNT MARKETING MANAGER

Settore: software

Riportando al WW Field Marketing Director, ero responsabile di tutti i piani marketing Acer, con fondi Microsoft, per i paesi Sud Europa, Europa Orientale e Middle East: B2B & B2C, online & offline.

Il mio compito primario era quello di assicurare l’allineamento dei singoli piani commerciali e marketing trimestrali con gli obiettivi di vendita definiti da Microsoft e Acer a livello HQ, attraverso la relazione con i sales account Microsoft locali per Acer in tutti i vari paesi: Europa Occidentale (esclusi Regno Unito, Francia, Germania), Bulgaria, Kazakistan, Polonia, Romania, Russia, Egitto, Sud Africa, UAE.

08/2008 – 06/2011, Milano (IT)

CHANNEL MARKETING MANAGER

Settore: elettronica di consumo (computer & accessori, camcorder, televisioni, proiettori)

Riportando al Marketing & Communication Manager, mi sono inizialmente occupata di tutto il trade marketing sia verso che in collaborazione con il canale B2B: piccoli rivenditori, distributori, account corporate. In una seconda fase mi sono anche occupata del canale Retail (Unieuro, Euronics, Expert, Ires-Sme) e eTailer (Amazon, ePrice, MrPrice, Monclick).

Come responsabile del marketing di canale, mi sono occupata del programma di fidelizzazione e reward per i partner commerciali Toshiba con creazione e menutenzione della intranet dedicata.

 

In aggiunta supportavo sia il team marcom per tutte le campagne ATL e l’organizzazione di eventi aziendali – viaggi incentive –  conferenze stampa, sia il team Digital nella gestione di digital PR (Facebook & Twitter).

03/2007 – 07/2008, Milano (IT)

CHANNEL MARKETING SPECIALIST

Settore: software

Riportando al Channel Development Manager, mi sono occupata della promozione di un programma di fidelizzazione e servizi per le aziende informatiche che sviluppano soluzioni su piattaforma Microsoft: revisione e mantenimento sito internet dedicato, newsletter, aggiornamento intranet dedicata (assett marketing, materiali di prodotto), ad online, eventi corporate, co-marketing.

04/2005 – 02/2007, Treviso (IT)

ASSISTENTE DIRETTORE COMMERCIALE

Settore: servizi IT alle aziende

I miei compiti erano: creazione e aggiornamento materiali promozionali aziendali, newsletter clienti, refresh e mantenimento del sito internet, organizzazione eventi aziendali.

06/2003 – 09/2004, Treviso (IT)

ASSISTENTE DIRETTORE BRAND & COMUNICAZIONE

Settore: facciate architettoniche e architettura d’interni

Ho collaborato con il team per il rebranding del gruppo e delle varie divisioni interne & successiva declinazione del restyling a tutta la corporate identity (progetto che è diventata la mia tesi di laurea).

LEBARA DIGITAL

09/2015 – 08/2017, London (UK)

HEAD OF RETAIL SALES & MARKETING – EUROPE

Settore: app/telefonia & contenuti video

Riportando al Global Sales Director, mi sono occupata dell’apertura della distribuzione dell’app Lebara Talk (e parzialmente dell’app Lebara Play), prevalentemente lato retail, inizialmente in  12 paesi in Europa (Austria, Belgio, Grecia, Italia, Portogallo, Svezia), Area Pacifico (Australia, Malesia, Hong Kong, Singapore) e Americhe (USA & Canada) – per poi gestire solo l’Europa in un secondo momento.

Ero responsabile della negoziazione, definizione commercials e contrattualistica nella fase di acquisizione, per poi focalizzarmi su sales e marketing per tutti gli account da me aperti.

Ho lavorato a stretto contatto soprattutto con i Dpt Technology, Legale, Procurement, Tax, Finance.

 

01/2015 – 08/2015, London (UK)

INTERNATIONAL MARKETING MANAGER

Settore: app/telefonia & contenuti video

Riportando al Chief Conmmercial Officer, ho personalmente creato ed eseguito i piani marketing (ATL, eventi, trade, on-line) per il lancio del prodotto in tutte i 12 paesi, con il supporto di un team di 3 persone (al quale poi ho lasciato la gestione del marketing per dedicarmi al biz dev retail).

Sono stata l’onwer di questi piani, relativi budget, esecuzione e risultati di fronte a C-suite aziendale.

 

Ho lavorato in stretta collaborazione soprattutto con i Dpt Brand, Digital, Sviluppo Prodotto, Retention.

LEBARA MOBILE

03/2012 – 31/2014, London (UK)

NATIONAL RETAIL MARKETING MANAGER UK

Settore: SIM card/telefonia

Riportando al Direttore Marketing, mi sono occupata della definizione, budgettizazione, esecuzione, ROI, reportistica di tutte le attività marketing in collaborazione con i vari account retail UK che vendevano i prodotti Lebara Mobile (consumer electronics, supermercati & discunt, department stores, tabaccherie e news agent, aeroporti/stazioni ferroviarie).

Mi sono occupata anche delle varie campagne internazionali che le altre filiali Lebara Mobile (Australia, Danimarca, Germania, Francia, Olanda, Spagna) hanno eseguito in territorio UK in collaborazione con i retail nazionali.

I piani e le attività hanno incluso soprattutto: in store promotions, sales incentives, campagne social & digital, POP & gestione merchandiser, training e incentivi forza vendita, organizzazione convention ed eventi, fiere, gadget & merchandising.

MICROSOFT UK

07/2011 – 02/2012, Reading (UK)

EMEA ACCOUNT MARKETING MANAGER

Settore: software

Riportando al WW Field Marketing Director, ero responsabile di tutti i piani marketing Acer, con fondi Microsoft, per i paesi Sud Europa, Europa Orientale e Middle East: B2B & B2C, online & offline.

Il mio compito primario era quello di assicurare l’allineamento dei singoli piani commerciali e marketing trimestrali con gli obiettivi di vendita definiti da Microsoft e Acer a livello HQ, attraverso la relazione con i sales account Microsoft locali per Acer in tutti i vari paesi: Europa Occidentale (esclusi Regno Unito, Francia, Germania), Bulgaria, Kazakistan, Polonia, Romania, Russia, Egitto, Sud Africa, UAE.

TOSHIBA ITALIA

08/2008 – 06/2011, Milano (IT)

CHANNEL MARKETING MANAGER

Settore: elettronica di consumo (computer & accessori, camcorder, televisioni, proiettori)

Riportando al Marketing & Communication Manager, mi sono inizialmente occupata di tutto il trade marketing sia verso che in collaborazione con il canale B2B: piccoli rivenditori, distributori, account corporate. In una seconda fase mi sono anche occupata del canale Retail (Unieuro, Euronics, Expert, Ires-Sme) e eTailer (Amazon, ePrice, MrPrice, Monclick).

Come responsabile del marketing di canale, mi sono occupata del programma di fidelizzazione e reward per i partner commerciali Toshiba con creazione e menutenzione della intranet dedicata.

 

In aggiunta supportavo sia il team marcom per tutte le campagne ATL e l’organizzazione di eventi aziendali – viaggi incentive –  conferenze stampa, sia il team Digital nella gestione di digital PR (Facebook & Twitter).

MICROSOFT ITALIA

03/2007 – 07/2008, Milano (IT)

CHANNEL MARKETING SPECIALIST

Settore: software

Riportando al Channel Development Manager, mi sono occupata della promozione di un programma di fidelizzazione e servizi per le aziende informatiche che sviluppano soluzioni su piattaforma Microsoft: revisione e mantenimento sito internet dedicato, newsletter, aggiornamento intranet dedicata (assett marketing, materiali di prodotto), ad online, eventi corporate, co-marketing.

NORDEST INFORMATICA

04/2005 – 02/2007, Treviso (IT)

ASSISTENTE DIRETTORE COMMERCIALE

Settore: servizi IT alle aziende

I miei compiti erano: creazione e aggiornamento materiali promozionali aziendali, newsletter clienti, refresh e mantenimento del sito internet, organizzazione eventi aziendali.

PERMSATEELISA GROUP

06/2003 – 09/2004, Treviso (IT)

ASSISTENTE DIRETTORE BRAND & COMUNICAZIONE

Settore: facciate architettoniche e architettura d’interni

Ho collaborato con il team per il rebranding del gruppo e delle varie divisioni interne & successiva declinazione del restyling a tutta la corporate identity (progetto che è diventata la mia tesi di laurea).

LA FORMAZIONE

CORSI DI FORMAZIONE RECENTI

CERTIFICAZIONE AdWords, on-going

GROWTH HACKING & PERFORMANCE MARKETING, Ninja Academy, on-going (Maggio & Giugno 2018)

FACEBOOK MARKETING, Ninja Academy, Gennaio 2018

IAB ACADEMY (Milano), Settembre 2016 – Dicembre 2017

LEADING TEAMS FOR EMERGIN LEADERS, London Business School (UK), Aprile 2015

EXECUTIVE MASTER 

in DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA COMMUNICATION, presso Ninja Academy & Università IUSVE, on-going

EXECUTIVE MASTER

in SALES & MARKETING MANAGEMENT, presso CESMA Business School Milano nel 04/2007

LAUREA

in RELAZIONI PUBBLICHE – INDIRIZZO AZIENDALE, presso l’Università degli Studi di Udine (sede di Gorizia) il 10 marzo 2004, voto 108/110

DIPLOMA

di MATURITÀ SCIENTIFICA, presso l’istituto G. Marconi di Conegliano (TV), conseguito nel luglio del 2000

INFORMATICHE

  • Pacchetto Office Windows & Mac: Power Point (eccellente), Word (ottimo), Excel (buono), Access (base)
  • Adobe Illustrator (buono) & Photoshop (buono)
  • WordPress (buono)
  • SketchUp (base)

LINGUISTICHE

  • Italiano: madre lingua
  • Inglese: fluente

MAIN SKILLS

  • ORGANIZZAZIONE: pianificazione, project management
  • PRECISIONE: attenzione al dettaglio, ma con visione d’insieme
  • RELAZIONE: predisposizione alla relazione, team working
  • RISULTATO: orientamento al risultato, attitudine problem solving
STUDI

CORSI DI FORMAZIONE RECENTI

CERTIFICAZIONE AdWords, on-going

GROWTH HACKING & PERFORMANCE MARKETING, Ninja Academy, on-going (Maggio & Giugno 2018)

FACEBOOK MARKETING, Ninja Academy, Gennaio 2018

IAB ACADEMY (Milano), Settembre 2016 – Dicembre 2017

LEADING TEAMS FOR EMERGIN LEADERS, London Business School (UK), Aprile 2015

EXECUTIVE MASTER 

in DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA COMMUNICATION, presso Ninja Academy & Università IUSVE, on-going

EXECUTIVE MASTER

in SALES & MARKETING MANAGEMENT, presso CESMA Business School Milano nel 04/2007

LAUREA

in RELAZIONI PUBBLICHE – INDIRIZZO AZIENDALE, presso l’Università degli Studi di Udine (sede di Gorizia) il 10 marzo 2004, voto 108/110

DIPLOMA

di MATURITÀ SCIENTIFICA, presso l’istituto G. Marconi di Conegliano (TV), conseguito nel luglio del 2000

COMPETENZE

INFORMATICHE

  • Pacchetto Office Windows & Mac: Power Point (eccellente), Word (ottimo), Excel (buono), Access (base)
  • Adobe Illustrator (buono) & Photoshop (buono)
  • WordPress (buono)
  • SketchUp (base)

LINGUISTICHE

  • Italiano: madre lingua
  • Inglese: fluente

MAIN SKILLS

  • ORGANIZZAZIONE: pianificazione, project management
  • PRECISIONE: attenzione al dettaglio, ma con visione d’insieme
  • RELAZIONE: predisposizione alla relazione, team working
  • RISULTATO: orientamento al risultato, attitudine problem solving

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